Ranking – Regolamento Enduro Piemonte

Compendio per la corretta interpretazione del Regolamento Enduro Piemonte

Classi

Le differenze più significative rispetto al Campionato Regionale 2015 riguardano le classi. Seguendo la filosofia già applicata nel 2015 per l’ordine di partenza secondo Ranking, le classi del 2016 subiscono profonde variazioni proprio per il ranking.

E’ stata istituita una nuova classe, denominata Top Class, nella quale sono inseriti d’ufficio i piloti piemontesi nati fino al 2000 che nel 2015 hanno ottenuto un ranking inferiore a 100. Questi piloti quindi verranno estratti dalle classi cui apparterrebbero per età, cilindrata e tipo di licenza, e correranno tutti assieme in questa nuova classe, accumulando punti per questa sola classe. Le classi cui sarebbero appartenuti con vecchio regolamento 2015 saranno quindi “orfane” di questi piloti. Questo porterà a rinfrescare le lotte interne alle suddette classi, private dei “soliti forti”.
Dai conteggi 2015, parteciperanno a questa Top Class i Piloti:

G01161 CAVALLO MATTEO 95 PIEMONTE 52,5
H00352 GARDIOL JORDI 96 PIEMONTE 57,28
E01560 BOFFA UMBERTO 91 PIEMONTE 75,53
H03874 MUSSO MICHELE 93 PIEMONTE 82,9
P00456 GALLINO GIUSEPPE 71 PIEMONTE 93,83
L01532 GIACCHERO ANDREA 94 PIEMONTE 93,86
F00870 PEILA FEDERICO 91 PIEMONTE 94,23
0002101G POLITANO’ LUCA 76 PIEMONTE 95,58
0001995T CAFFARATTI STEFANO 83 PIEMONTE 95,96
R00516 NATTA CHRISTIAN 80 PIEMONTE 97,2
F00115 SORDO MATTEO 90 PIEMONTE 98,79

Come negli scorsi anni esistono alcune classi a se stanti:
1. 50 Codice, dove verranno classificati tutti i piloti di sesso maschile nati negli anni 2000, 2001, 2002, che guidano un motociclo di 50cc, indifferentemente dalla licenza acquisita.
2. Lady, dove verranno classificate tutte le donne in gara, di qualunque età, motociclo, indifferentemente dalla licenza acquisita
3. Ospiti, dove verranno classificati tutti i piloti in possesso di licenza Agonistica provenienti da qualunque regione tranne il Piemonte, e i piloti in possesso di licenza Amatoriale provenienti da Liguria, Val d’Aosta, Lombardia e Emilia Romagna.
4. Ultraterritoriali, (un giro in meno di quelli previsti dalla gara) dove verranno classificati i piloti in possesso di qualunque licenza con ranking maggiore di 300, che dichiarino a inizio campionato di voler correre in questa classe.

E’ stata istituita, in via sperimentale, una nuova classe unica, dedicata agli appassionati di moto d’epoca. Quindi esisterà la classe:

5. Epoca, dove verranno classificati tutti i piloti nati fino al 2000, che si presenteranno alle gare con un motociclo da enduro immatricolato prima del 1985 compreso.

Tutti gli altri piloti verranno distribuiti nella varie classi in ordine di ranking accumulato nel 2015, e quindi in ordine di età e cilindrata della moto, indifferentemente dalla licenza in possesso.
Facciamo qualche esempio, per chiarire questo nuovo meccanismo

1. Josè Arcadio Buendia, che ha corso il campionato 2015 con la licenza agonistica, ha accumulato un ranking di 321. Nel 2016, qualunque licenza decida e possa staccare, correrà nella classe Territoriali Unica (dedicata a chi ha ranking maggiore di 300 o non ha ranking), oppure, a sua scelta, Ultraterritoriali
2. Giovanni Drogo, nato nel 1970 e in possesso di una Husqvarna 250 2t, che ha corso il campionato 2015 con licenza agonistica, ha accumulato un ranking di 153. Nel 2016, qualunque licenza decida e possa staccare, correrà nella classe M2 (Major E2, dedicata ai ranking compresi fra 100 e 300)
3. Medardo di Terralba, nato nel 1978, nel 2015 non ha corso perché ha avuto un brutto incidente, e quindi non ha ranking. Nel 2016, qualunque licenza decida e possa staccare, correrà nella classe Territoriali Unica (dedicata a chi ha ranking maggiore di 300 o non ha ranking).
4. Fabrizio Del Dongo, nato nel 1999, che ha staccato per il 2016 una licenza Amatori, nel 2015 ha accumulato un ranking di 201. Nel 2016 correrà nella Classe CU (Cadetti Unica, dedicata ai ranking compresi fra 100 e 300)
5. Catherine Earnshaw, giovane donna nata nel 2002, nel 2015 era troppo piccola per correre. Nel 2016, qualunque licenza decida e possa staccare, correrà nella classe Lady

In calce lo schema delle classi valide per il Campionato Regionale Enduro 2016 in Piemonte


11705234_794386034013297_6102457106879716299_n

Iscrizioni
Da quest’anno le iscrizioni alle singole gare dovranno essere effettuate attraverso la compilazione on-line della propria scheda. Prima della prima gara in calendario verrà indicato il sito web corretto. Quivi sarà necessario compilare il modulo, che sostituisce quello cartaceo inviato negli anni passati. Contestualmente sarà necessario inviare copia del bonifico disposto per il pagamento della quota. L’iscrizione e relativo pagamento potrà essere comunque effettuato in forma comunitaria, da parte delle segreterie dei vari club, che ovviamente disporranno un solo bonifico per tutti i propri soci che si iscrivono alla tale gara.
L’iscrizione e il pagamento, sia in forma personale, sia da parte delle segreteria del club, deve pervenire al club organizzatore entro il martedì precedente la gara, pena la non iscrizione. Non è possibile iscriversi il sabato di gara.

11053473_10204997041020408_7745613909565681324_n

Ordine di partenza
L’ordine di partenza sarà determinato dal ranking iniziale accumulato nel 2015 alla prima gara e poi secondo quello aggiornato. Gli aggiornamenti non saranno effettuati ad ogni gara, ma a intervalli regolari. Gli ospiti partiranno in coda ai piloti partecipanti al campionato sempre in ordine di ranking. Gli Ultra-territoriali sempre in coda.
Premiazioni
L’orario della premiazione è fissato 60 minuti dopo l’arrivo teorico dell’ultimo concorrente.
E’ obbligo per i piloti e le squadre classificati ai primi tre posti di ogni classifica di partecipare alle premiazioni se effettuate entro l’orario previsto, pena una ammenda di €100,00, da pagare entro la prima gara disputata dopo quella nella quale si è stati sanzionati. Se l’ammenda non viene pagata, non si può partecipare a nessun altra gara. Gli elenchi dei piloti sanzionati, vengono trasmessi dai Commissari Delegati di gara in gara.

a cura di Marco Pannoni